Logo Ministero della Salute Stanghetta Logo Unione Europea Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Dipartimento della Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale

Notizie

“Pon Gov Cronicità. La presa in carico: origine ed evoluzione”. L’articolo su Quotidiano Sanità

QS Pubblicato un approfondimento sulla presa in carico del paziente cronico, a cura di Renata De Maria, Manuele Falcone, Gabriele Nube e Francesco Enrichens. L' articolo è on line su Quotidiano Sanità.

A partire dai cambiamenti nell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari e dalla forte accelerazione sulla digitalizzazione in questo ambito, l’articolo approfondisce l’evoluzione del concetto di assistenza territoriale e presa in carico del paziente cronico, evidenzia quanto declinato nel Piano Nazionale Cronicità (2016) e le successive evoluzioni nell'ambito della Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con un focus sul ruolo del PON GOV Cronicità a supporto degli strumenti organizzativi e nelle attività di raccordo tra governance centrale e territoriale.

Tra i temi dell’articolo: i presupposti per la presa in carico del paziente, i luoghi e gli attori coinvolti a livello di comunità, i sistemi organizzativi, le piattaforme di telemedicina, oggi fondamentali per ricostruire determinanti di salute, consumi sanitari, aderenza terapeutica ed esiti, e l’importanza del coinvolgimento, a tutti i livelli, di professionisti e operatori .

L’articolo, a cura di Renata De Maria, Manuele Falcone, Gabriele Nube e Francesco Enrichens, è disponibile qui

Logo Ministero della Salute Logo Unione Europea Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Dipartimento per la Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale
Copyright © All rights reserved.