Si svolgerà il 18 ottobre (15.30- 17.30) il webinar organizzato da Motore Sanità dal titolo Scompenso cardiaco – l’innovazione che cambia e salva la vita dei malati cronici. L’iniziativa, a partire dal Veneto, è la prima di una serie di tavoli di confronto che interesseranno diverse regioni italiane, per favorire lo scambio di metodologie e approcci per il trattamento di questa cronicità.
Come sarà approfondito nel corso dell’incontro online, i dati su questa patologia cronica evidenziano che lo scompenso cardiaco colpisce circa 15 milioni di persone in Europa, con esito fatale nel 50% dei pazienti entro cinque anni dalla diagnosi e, in Italia, è la causa principale di ospedalizzazione nelle persone di età superiore ai 65 anni.
Il webinar partirà da queste evidenze e dai recenti studi per il trattamento della patologia con una nuova classe di farmaci, per condividere altre possibili modalità di trattamento dei pazienti, con l’obiettivo di migliorare i sintomi, ridurre i ricoveri ospedalieri e la mortalità.
Per maggiori informazioni e per registrarsi: link. Il programma è disponibile qui .





