Esperienze

Implementazione di un modello omogeneo e condiviso per il monitoraggio e la presa in carico dei pazienti con multi-cronicità su tutto il territorio regionale

PC con graficiRegione Calabria

Obiettivo

Riorganizzare la governance del paziente con multi-cronicità attraverso la prevenzione, la diagnosi precoce e la gestione multilivello, multidisciplinare e multiprofessionale, in particolare, prevedendo specifici percorsi Territorio-Ospedale ed assicurando l’equità di accesso, anche attraverso l’implementazione di strumenti ICT.

Target Pazienti

Il progetto non identifica uno specifico target di pazienti.

Breve descrizione

Il Progetto realizza la creazione e il potenziamento di reti regionali secondo modelli omogenei per le multi-cronicità e l’implementazione di sistemi di monitoraggio degli indicatori. Nell’ambito del Progetto si prevede di predisporre il PDTA per il paziente affetto da multi-cronicità e di predisporre delle attività finalizzate alla chiamata attiva dei soggetti a rischio, predisponendo anche un piano informativo per la popolazione a rischio. Sarà effettuata la stratificazione della popolazione con il monitoraggio dell’appropriatezza e dell’aderenza diagnostica e terapeutica per il percorso (PDTA/PAI) e delle risposte assistenziali. Saranno implementati registri di patologia presso le Aziende e presso la Regione. Il progetto considera, inoltre, la condivisione degli strumenti per l'acquisizione dei dati al fine di alimentare i flussi NSIS, individuando i bisogni informatici e predisponendo il programma di adeguamento.

ICT implementata

Si prevede l’attivazione degli strumenti informatici unici regionali per il costante monitoraggio della popolazione con multi-cronicità, con l'obiettivo di avere registri regionali costantemente aggiornati e strumenti utili a supportare le scelte clinico assistenziali più idonee. Tra le altre iniziative approvate con la DCA N. 114 del 26 luglio 2019 figura la sperimentazione e l’implementazione di nuove tecnologie a supporto della presa in carico delle multi-cronicità.

Logo Ministero della Salute Logo Unione Europea Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Dipartimento per la Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale
Copyright © All rights reserved.