Esperienze

Modello ADI

infermiera e paziente anzianoRegione Veneto

Obiettivo

Sostenere il mantenimento della persona nel proprio ambiente di vita, attraverso lo sviluppo pianificato ed omogeneo delle cure domiciliari ed un’organizzazione dei servizi tale da garantire la continuità assistenziale ed il consolidamento delle procedure di ammissione e dimissione protetta nonché la piena partecipazione di tutti gli attori interessati (MMG, Infermiere, familiari e/o caregiver), in linea con le previsioni del Piano Assistenziale Individualizzato (P.A.I.). Nell’ambito della pratica riveste un ruolo essenziale la Cartella Unica delle Cure Domiciliari, in fase di sperimentazione presso 3 U.L.S.S.

Target Pazienti

Pazienti di ogni età che si trovano in condizioni di dipendenza fisica, sociale o sociosanitaria che richiedono l’attivazione di cure domiciliari.

Breve descrizione

Il progetto ha consistito nella definizione di un modello organizzativo per la gestione delle cure domiciliari a livello territoriale e nella progettazione degli strumenti informativi per la gestione dei flussi informativi connessi all’organizzazione dei servizi di assistenza ed alle valutazioni connessi all’organizzazione dei servizi di assistenza ed alle valutazioni multidimensionali per il passaggio al setting di cure domiciliari. Tra queste figurano una cartella unica regionale per le cure domiciliari ed un cruscotto per la visualizzazione dei dati relativi al flusso Assistenza Domiciliare Integrata.

ICT implementata

Sono stati implementati strumenti per il telemonitoraggio ed il telesoccorso dei pazienti, in aggiunta alle soluzioni ICT per informare gli stessi pazienti sui servizi di assistenza. Inoltre, è prevista la gestione del set di flussi informativi e strumenti esistenti, prevedendo uno strumento ad hoc per la raccolta dei dati riferiti alle cure domiciliari, interoperabile con gli altri flussi rilevanti. Le soluzioni ICT sono implementate anche con la logica di integrare l’ospedale con il territorio, incluso l’accesso al pronto soccorso.

Logo Ministero della Salute Logo Unione Europea Logo Agenzia per la Coesione Territoriale Logo Dipartimento per la Funzione Pubblica Logo PON Governance e Capacità Istituzionale
Copyright © All rights reserved.